Volto Santo - Santa Croce

Volto Santo - Santa Croce

Nicodemo, colui che difese Gesù davanti al tempio, fu l'autore del Volto Santo.
Egli ricevette in sogno un messaggio dagli angeli che gli dissero di scolpire una statua di Gesù così da tramandare ai posteri il suo vero aspetto.
Nicodemo scolpì il corpo con lo stesso legno di cui era fatta la croce di Gesù, ma non riusciva a scolpirne il viso e si addormentò pregando di riuscire.
Mani d'angelo quella notte scolpirono il volto del figlio di Dio.

Il Volto Santo, dopo essere stato posto su una barca senza equipaggio al fine di salvarlo dalle persecuzioni, giunse a Luni. Il Vescovo di Lucca fu avvertito dagli angeli e per volontà divina la scultura fu portata a Lucca.

Il 13 Settembre si svolge la Luminara di Santa Croce a Lucca, una processione religiosa che si celebra con lo spegnimento delle luci pubbliche e l'accensione dei ceri votivi, nonché delle candele con cui vengono adornati tutti gli edifici del centro storico. I figuranti si vestono con abiti tipici medievali, essendo questa festa una consuetudine risalente al XII secolo. 

In occasione di questa festività, Luccasi  addobba per tutto il mese di Settembre con fiere, mercatini di artigianato, antiquariato, gastronomia ecc.

Galleria foto

Volto Santo - Santa Croce Volto Santo - Santa Croce Volto Santo - Santa Croce Volto Santo - Santa Croce Volto Santo - Santa Croce

Scopri i nostri servizi: Eventi speciali

Servizi turistici in Toscana

Offriamo servizi di viaggio professionali in Toscana

Scoprire la Toscana con i nostri servizi è il modo migliore per trarre vantaggio da uno staff professionale

Transfer in Toscana

Transfer in Toscana

Transfer in Toscana

Altre info Leggi di più

Sistemazioni in Toscana

Sistemazioni in Toscana

Sistemazioni in Toscana

Altre info Leggi di più

Corsi

la Toscana in cucina

Hai bisogno di informazioni o vuoi personalizzare il tuo tour? Contattaci